AlimentaLaMente, 1 anno

Il 24 Febbraio 2023, nasce il Blog AlimentaLaMente:scrivo il mio primo contenuto, ricevo il mio primo Like, ed ottengo anche il primo commento. Mi affaccio al web senza pretese, non ho grandissime aspettative. Tra me e me, mi dico: “Sono un Sociologo, e allora da domani scriverò di Sociologia. Ci sono tante Pagine Social, dedicate alla Psicologia, molte meno di Sociologia. Eppure, sono il primo a pensare che “Uno sguardo sociologico, migliorerebbe la vita di tanti”.

Ai tempi dell’Università, mi hanno insegnato che nessun uomo è un’isola. La Sociologia, mi ha aiutato a formare un’immaginazione sociologica.

Per il sociologo americano, Charles Wright  Mills,  l’immaginazione sociologica è infatti l’atteggiamento mentale che permette di vedere oltre il proprio ambiente e la propria personalità, quindi di comprendere al meglio le relazioni di cui una società si sostanzia.

Partendo da questo presupposto ho deciso di allargare il campo anche alla Crescita Personale. Così, giusto un anno fa, nacque: AlimentaLaMente.

Prima di aprire il Blog, avevo scritto per altri: giornali online, blog, pagine social. Hai presente, il mestiere del ghostwriter? Scrivi, senza entrare mai in contatto con il tuo pubblico. Scrivi, ti pagano (a volte) e buonanotte.

Ero arrivato ad un punto in cui non avevo più la motivazione a continuare. Il ruolo del fantasma, iniziava a starmi stretto. Avevo intenzione di scrivere per divulgare, partivo dall’idea che scrivere ha come fine anche quello di condividere e interagire. Avevo come obiettivo quello di creare una Community, di informare e dubitare, anche di me stesso, del mio pensiero, delle mie convinzioni, dei miei pregiudizi.Così ebbi l’idea, di mettermi in proprio. Decido, finalmente, di inseguire la mia strada. Come sono solito scrivere la fioritura personale, non ha un fine, non ha una meta da raggiungere. O meglio conoscevo il mio obiettivo, ma avevo paura del percorso: di non piacere, di essere banale, di finire per essere retorico, prolisso, o chissà cos’altro. Intanto però il cammino iniziò a prendere forma: dalla lettura dei manuali SEO, allo studio del logo, dal modo su come aprire un sito web (costi,ecc) e poi finalmente pubblico. Senza timore, ripubblico. Partendo da 0. 

Perché vi sto raccontando tutto questo?

Semplicemente, perché quando affronti una nuova avventura, non sai mai dove ti condurrà. È vero puoi fare delle previsioni, ti puoi affidare ai dati, alle esperienze degli altri. Poi mentre inizi a camminare, ti rendi conto che il tuo cammino è diverso da quello del tuo vicino, molto dipende da te, dall’ambiente circostante e il tuo percorso non sarà mai uguale a quello di altri.

Quando un anno fa ho aperto il Blog, non immaginavo che saremmo arrivati ad oltre 8.000 utenti. Non pensavo che le mie idee, i miei contenuti, avrebbero avuto così tanto seguito. Infondo, partivo da una considerazione di fondo sbagliata. Pensavo: “Alla gente non interessano queste tematiche”. E chi l’aveva detto? Mi ero sbagliato, non è così! Ci sono tantissime persone interessate, desiderose di fare, di dire, e commentare.

Per questo motivo, a distanza di un anno, è giusto festeggiare il primo anno di vita di AlimentaLaMente.

Non aggiungo altro, semplicemente rivolgo un augurio di Buona Fioritura Personale, a tutti quelli che ogni giorno hanno la voglia di crescere e migliorare se stessi!

Francesco Sassano, alias AlimentaLaMente

Picture of Francesco Sassano

Francesco Sassano

Tabella dei Contenuti