È sempre un bene, all’interno di un’azione concentrare l’attenzione su ciò che dipende da te.

Fermati un attimo per capire ciò che sfugge al tuo controllo.

Anche perché quando un domani, il risultato che ti aspettavi potrebbe venire meno. Sarà più facile capirne le cause. A volte, basta un piccolo accorgimento per cambiare il risultato finale, in altri casi, il finale più semplicemente non dipenderà da te.

Per esempio, mio padre, lo scorso anno si è impegnato tantissimo a piantare e curare un albero di limoni. Ha dedicato tempo e cura alla pianta.

Molti di voi sapranno che come gli altri agrumi, il limone è una pianta che teme il freddo. Così come le temperature scendono così rischia di deperire. Per questo motivo, papà per soccorrere la pianta dai venti l’ha protetta con un telo antigelo, legandola con un cordino. Ha fatto tutto ciò che era nelle sue possibilità per ottenere il massimo risultato, ma non ha potuto, imporgli di fruttificare. 

Nella vita è così: possiamo analizzare le cause, impegnarci a modificarle, ma non spetta a noi determinare il risultato.

Puoi dedicare tutto l’amore del mondo ai tuoi figli, ma non puoi decidere cosa diventeranno da grandi.

Puoi trattare con affetto un amico ma questo non lo costringe a ricambiarti in pari modo e misura, le tue attenzioni.

Puoi fare una vita sana, fatta di buon cibo e corsa al mattino, ma questo non ti rende immune dalle malattie.

Allora, devi essere consapevole così come lo è stato mio padre, che puoi concimare, innaffiare, riparare dal vento la pianta di limoni ma non devi tralasciare la consapevolezza che la tua sfera di influenza è limitata.

Non può andare oltre. Essere consapevoli di ciò produce un senso di pace. Perché sai bene che hai fatto tutto quello che era nelle tue possibilità, e, che non tutto è dipeso da te. Il problema nasce quando ti fissi troppo sul risultato, sarà sufficiente un minimo intoppo per sentirti frustrato e autocritico.

La verità è che le nostre relazioni sociali, il nostro stato di salute, i nostri amori, sono il risultato di innumerevoli combinazioni interconnesse tra di loro sulle quali sei in grado di esercitare un minimo controllo.

Picture of Francesco Sassano

Francesco Sassano

Tabella dei Contenuti