Bisogna imparare a cadere

Mi è capitato molte volte nella vita di cadere: sono caduto dalla bicicletta, giocando a pallone, saltando con la corda e perfino camminando.

Chi di Voi non è mai caduto nella vita? Di sicuro non siete caduti solo dalla bicicletta, ma vi sarà capitato di precipitare e di toccare il fondo anche a livello emotivo: ci siete rimasti male per un’amicizia finita male, peggio per un amore che si è concluso nel peggiore dei modi, vittime di interessi altrui o manipolati da persone senza scrupoli.

Gli incidenti di percorso, capitano a tutti, anche se in quel momento, ti sarai chiesto “Perché, proprio a me?” in un modo o nell’altro, sappi che esiste sempre la possibilità di rialzarsi, di rimettersi in piedi. Forse non ci riuscirai subito, avrai bisogno di tempo ma un’alternativa c’è sempre. A mio avviso: prima impari a cadere e più facile sarà rialzarti. Tanto prima o poi, a tutti capita di inciampare, la vita ci permette di sperimentare più stati emotivi: gioia e dolore, felicità e tristezza, amore e odio.

Non è possibile controllare tutto nella vita, non sempre riusciamo a fare le giuste previsioni, ebbene allenarsi a cadere per sentirsi più sicuri quando poi succederà per davvero.

Metti in conto che cadendo si impara, e che è sempre possibile rialzarsi.

Entriamo nel vivo del discorso: cosa significa imparare a cadere? Se vuoi imparare a cadere, non ti devi fermare alle tue sensazioni, devi analizzare l’accaduto, devi contestualizzare, il contesto è tutto, ti sarà utile per storicizzare e per comprendere la situazione e l’Altro.

Non lasciarti, immobilizzare dalla paura di cadere, di farti male e soffrire. Le cadute sono necessarie per l’apprendimento. Non ti preoccupare, le ferite si rimarginano. Le cicatrici di ieri, ancora oggi, ci ricordano quanto siamo stati bravi, dopo una caduta dalla bici a rimetterci in sella per raggiungere casa. Anche le cadute fanno parte della vita, è impossibile vivere senza. Per questo il mio invito è quello di sbarazzarci delle paure, ogni vita acquisisce un significato nuovo quando siamo capaci di contestualizzarla, di cadere e rialzarci e dare un nuovo significato agli eventi imprevisti.

Picture of Francesco Sassano

Francesco Sassano

Tabella dei Contenuti