È importante riconoscere tra cosa tenere in considerazione e cosa ignorare

Ci ragionavo ieri: quanti pensieri inutili affollano la mia mente?

Per liberare la mia testa dall’ impensabile dovrei distinguere tra cosa tenere in considerazione e cosa ignorare.

Per liberarci di molti pensieri inutili, dovremmo allenare la nostra mente a distinguere tra cosa tenere in considerazione e cosa ignorare. Un esempio su tutti: ignorare le provocazioni. Quando una persona ti offende senza motivo, quando le sue azioni cercano di provocare una tua reazione rabbiosa. Non fare il suo gioco: ignoralo. Non lasciare che le offese, le ingiurie di una persona influiscano negativamente sulla tua giornata.

Le offese fanno male e quando non sei in grado di capirne i motivi feriscono ancora di più. In questi casi, l’unica cosa che posso fare è ignorare. Quando una persona ti attacca non lasciarti provocare. Lo so non è facile ma è il miglior modo per sfuggire alla sua rabbia, frustrazione o disagio. Non fermarti a raccogliere le pietre che ti lancia addosso, altrimenti il tuo cammino sarà ancora più pesante. Non perdere tempo con chi ti scarica le sue insicurezze, frustrazioni o fantasticherie. Non lasciare che il tuo tempo sia condizionato da chi non ama il confronto.

Se prendi sul serio un’offesa, pensa solo che stai perdendo del tempo prezioso per te. Impara ad ignorare le critiche, perché c’è una bella differenza tra un confronto e critica. Quest’ultima contribuisce a renderti una persona più insicura, malpensante e cattiva. Saper ignorare le critiche così come le adulazioni è il miglior modo per non essere ostaggio del parere altrui.  Poi ricorda che ogni persona ha la sua storia ed ha un vissuto con una serie di esperienze non sempre piacevoli e dietro ad una critica ci sono mille ragioni, tanti spettri e insicurezze. Ad ogni modo ognuno deve seguire il proprio cammino e nessuno meglio di te può riconoscere la strada più giusta da inseguire. Proteggi la tua mente dai pensieri inutili.

Picture of Francesco Sassano

Francesco Sassano

Tabella dei Contenuti