La felicità è la somma di tante piccole cose: le nostre relazioni

Nel corso degli anni mi sono reso conto che essere più consapevoli significa essere più razionali. Non è solo un fatto di cuore ma anche e soprattutto un fattore mentale.  La tua felicità dipende anche da come la pensi. Per dirla in altri modi, tutto dipende da come pensi a quella cosa, a come ci ragioni sopra, a quanto sei bravo a decostruire i tuoi schemi mentali. Fermarsi un momento, guardare al di fuori, riflettere su quale dovrebbe essere l’alternativa è la cosa più difficile da fare.

Stare nel momento presente, e, cercare di raggiungere un obiettivo alla volta è il primo passo. Le persone fioriscono ogni qualvolta trasformano le minacce in sfide, le situazioni spiacevoli in momenti di rinascita, gli imprevisti in opportunità. Non è facile. Ognuno di noi dovrebbe convincersi del fatto che reagire automaticamente alle incertezze del quotidiano alla lunga non paga. Solo chi riesce a fornire una risposta intellegibile alle avversità ha la forza e la capacità di guardare lontano.

Per costruire una vita felice, abbiamo bisogno di tante piccole cose. Su questo forse siamo tutti d’accordo. A mio avviso molto dipende dalla qualità delle nostre relazioni sociali. Se per assurdo dovessi prevedere la tua felicità, ed avessi a disposizione una sola domanda. Non andrei ad indagare sul tuo stato di salute, sul tuo reddito, sul tuo livello culturale. Ti chiederei: “Mi spieghi come sono le tue relazioni sociali: famiglia, amici, lavoro?”

La forza dei legami che siamo riusciti ad intrecciare nel corso della vita è strettamente proporzionale al nostro stato di benessere. Più i legami sono forti e sinceri maggiore sarà il nostro senso di felicità. E quindi l’amore per la tua donna, la spontaneità di tuo figlio, l’abbraccio di un amico in un momento di difficoltà. Sono piccole cose, che, messe insieme risultano immense.

In conclusione, direi, che per accrescere il nostro benessere, dovremmo esercitarci di più a praticare un sufficiente altruismo e coltivare relazioni sociali.

Picture of Francesco Sassano

Francesco Sassano

Tabella dei Contenuti