Non esiste un amore uguale ad un altro

Pensa a quando il sole si addormenta sul mare e lo fa ogni volta in modo diverso, i suoi colori, le sue sfumature non sono mai uguali. Ci saranno tanti tramonti bellissimi, simili ma mai uguali.

Pensa a quando nella vita incontri e vivi un amore, per quanto bello e indimenticabile non sarà mai uguale a quello precedente.

Ognuno di noi compie un percorso di vita durante il quale ha la possibilità di crescere e migliorarsi o di perdersi e peggiorarsi.

Le quotidiane e innumerevoli esperienze di vita ci offrono la possibilità di trasformarci. Solo chi non è prigioniero delle sue convinzioni, valuta e cambia parere. E anche in amore può succedere d’amarsi e poi lasciarsi. Di vivere un amore speciale e indimenticabile ma all’improvviso non sentire più la stessa gioia di un tempo.

Per questo motivo non riesco a sintonizzarmi con chi descrive l’amore secondo un processo definibile e schematico. Ogni tipo d’esperienza è unica, il tuo modo d’amare e d’amarti con il tempo cambia si trasforma non è mai lo stesso.

A questo punto, la domanda è la seguente: ci sono amori uguali? Secondo me, no!

Ogni forma d’amore è unica e irripetibile. Tutte le persone che hai amato nel corso del tempo ti hanno lasciato un’impronta. Non saresti la persona che sei oggi senza di loro anche se oggi non le ami più. Forse la cosa più bella è pensare che tutti gli amori ci lasciano una traccia, se hai minimamente amato quella persona, quell’amore resta dentro di te.  Non importa se è finito ma di sicuro quell’incontro ha piantato un seme dentro di te. Oggi sei chi sei anche grazie a quel Lui o quella Lei che non ami più.

Per questo motivo più passa il tempo è più mi convinco di una cosa, che sarebbe del tutto limitativo rinchiudere il concetto d’amore all’interno di un’unica definizione. Ognuno ama a modo suo in quel determinato spazio/tempo e tutto può cambiare.

L’amore non si può definire, l’amore si dona, perché ognuno di noi ha un suo modo d’amare e d’amarsi che risulta unico e inimitabile nel suo genere. Nel bene e nel male, un amore non è mai uguale all’altro.

Picture of Francesco Sassano

Francesco Sassano

Tabella dei Contenuti