Vivere momento per momento

C’è qualcosa di terapeutico nel contemplare il momento presente anche se sempre più spesso molti attimi della nostra vita, volano via senza la nostra attenzione. Come puoi realizzare una trasformazione se non sei padrone della tua vita? Lo stress è una condizione sempre più presente all’interno delle nostre vite: toglie le energie, indebolisce la salute, e rende più vulnerabili agli attacchi di panico, alla depressione, alle malattie.

Nessuna mappa descrive alla perfezione un territorio fino a quando non decidi di indossare abiti e scarpe comode, e ti metti in cammino per vivere e scoprire la sua storia, la sua cultura e le sue identità nascoste. Ogni luogo deve essere percorso e sperimentato in prima persona per essere conosciuto. Un po’ come la tua vita, che, ogni giorno ti richiede, pratica e attenzione. Solo chi agisce e vive con consapevolezza, e, assapora ogni aspetto del suo percorso esistenziale ne riesce a comprendere ogni suo aspetto.

Quali sono i benefici di una vita più consapevole? Di sicuro fermarsi e conoscersi un po’ di più ci aiuta ad accettare anche i nostri limiti ma allo stesso tempo ci permette di avere un atteggiamento più compassionevole verso l’Altro.

Ti sembra poco? La formula magica sta nel vivere momento per momento, vivere maggiormente il presente. Fermarsi, ed essere semplicemente, sé stessi. Lo puoi fare da solo o in compagnia. Ammirando la natura del creato oppure sorseggiando un bicchiere di vino in compagnia del tuo Amore. Sei tu, a scegliere la soluzione giusta per te. Scegli, di vivere, la tua vita: momento per momento.

Picture of Francesco Sassano

Francesco Sassano

Tabella dei Contenuti